Antigono: collazione
Antigono

Università di Siena

Pietro Metastasio
Niccolò Jommelli

Antigono

Progetto Andrea Chegai

Cura dei testi verbali Francesco Del Bravo

 ISMENE
1No; tutto o Berenice
2tu non apri il tuo cor; da più profonde
3recondite sorgenti
4derivano i tuoi pianti.
BERENICE
                                        E ti par poco
5quel che sai de' miei casi? Al letto, al trono
6del padre tuo vengo d'Egitto; appena
7questa reggia m'accoglie, ecco geloso
8per me del figlio il genitore; a mille
9sospetti esposta io senza colpa e senza
10delitto il prence ecco in esiglio. E questo
11de' miei mali è il minor. Sente Alessandro
12che a lui negata in moglie
13Antigono m'ottiene; e amante offeso,
14giovane e re l'armi d'Epiro aduna,
15la Macedonia inonda e al gran rivale
16vien regno e sposa a contrastar. S'affretta
17Antigono al riparo e m'abbandona
18sul compir gl'imenei. Sola io rimango
19né moglie, né regina
20in terreno stranier; tremando aspetto
21d'Antigono il destin; penso che privo
22d'un valoroso figlio
23ne' cimenti è per me; mi veggo intorno
24di domestiche fiamme e pellegrine
25questa reggia avvampar; so che di tanti
26incendi io son la sventurata face;
27e non basta? E tu cerchi
28altre cagioni al mio dolor?
ISMENE
                                               Son degni
29questi sensi di te. Ma il duol che nasce
30sol da ragion mai non eccede, ei sempre
31il tranquillo carattere conserva
32dell'origine sua. Queste, onde un'alma
33troppo agitar si sente,
34son tempeste del cor, non della mente.
 BERENICE
35Come? D'affetti alla ragion nemici
36puoi credermi capace?
ISMENE
                                         Io non t'offendo
37se temo in te, ciò che in me provo. Anch'io
38odiar deggio Alessandro,
39nemico al padre, infido a me; vorrei,
40lo procuro e non posso.
BERENICE
                                         E ne' tuoi casi
41qual parte aver degg'io?
 ISMENE
42Come Alessandro il mio, Demetrio forse
43ha sorpreso il tuo cor.
BERENICE
                                       Demetrio! Ah donde
44sospetto sì crudel?
ISMENE
                                  Dal tuo frequente
45parlar di lui; dalla pietà che n'hai;
46dal saper che in Egitto
47ti vide, t'ammirò; ma più che altronde
48dagli sdegni del padre.
BERENICE
                                         Ei non comincia
49oggi ad esser geloso.
ISMENE
                                     È ver fu sempre
50questo misero affetto
51d'un eroe così grande il sol difetto.
52Ma è vero ancor che l'amor suo, la speme
53era Demetrio; e che or lo scacci a caso
54credibile non è. Chi sa? Prudente
55di rado è amor; qualche furtivo sguardo,
56qualche incauto sospir, qualche improviso
57mal celato rossor, forse ha traditi
58del vostro cor gli arcani.
BERENICE
                                           Un sì gran torto
59non farmi Ismene. Io destinata al padre
60sarei del figlio amante?
ISMENE
                                           Ha ben Demetrio
61onde sedur l'altrui virtù; finora
62fra' più famosi eroi mai non si vide
63merito eguale; maestà, dolcezza,
64gloria e valore
65in lui tutto s'unì; qualunque il vuoi
66ammirabile ognor: principe, amico,
67cittadino, guerrier...
BERENICE
                                     Taci; opportune
68le sue lodi or non son. De' pregi io voglio
69sol del mio sposo ora occuparmi. A lui
70mi destinar gli dei;
71e miei sudditi son gli affetti miei.
 ISMENE
72        Di vantarsi ha ben ragione
73     del suo cor, de' propri affetti
74     chi dispone a suo piacer.
75        Ma in amor gli alteri detti
76     non son degni assai di fede.
77     Libertà co' lacci al piede
78     vanta spesso il prigionier.

Collazione sinottica

La collazione sinottica esegue il confronto verso per verso fra due testimoni. Per attivarla scegliere l'atto, la scena, una redazione nell'elenco di sinistra e una nella casella Collaziona con...


Collazione analitica

Permette di seguire contemporaneamente in tutte le fonti, precedenti o successive, le vicende di uno o più versi di un testimone preso in esame. Sono disponibili tre diverse presentazioni dei risultati:

  • collazione con tutti i testimoni: i versi della scena selezionata a sinistra sono confrontati nella colonna di destra, in forma sintetica, con tutti gli altri testimoni; i riscontri sono ordinati secondo la tipologia delle varianti; per attivare questa modalità scegliere a sinistra redazione, atto e scena e a destra Collaziona con... TUTTI I TESTIMONI;

  • collazione con i soli testimoni variati: i versi della scena selezionata a sinistra sono confrontati nella colonna di destra con i soli testimoni che presentano variazioni, ma in forma più estesa e con maggiore dettaglio rispetto alla precedente; per attivarla scegliere nella tendina di destra Collaziona con... I TESTIMONI VARIATI;

  • collazione per verso singolo: nella colonna di destra sono elencati tutti i testimoni in ordine cronologico e di ciascuno è rappresentata la situazione, in forma estesa e con ampio dettaglio; poiché unisce le caratteristiche delle due presentazioni precedenti (elenco di tutti i testimoni e massimo dettaglio), la tabella risulta molto ampia e pertanto è limitata al singolo verso, che sarà scelto direttamente con un clic sulla colonna di sinistra.